traqIl programma ISA Tree Risk Assessment Qualification (TRAQ) offre agli arboricoltori ed ai professionisti del settore l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze attraverso uno specifico corso di formazione nell’ambito della valutazione del rischio degli alberi.

Questa qualifica promuove la sicurezza delle persone e delle proprietà fornendo un processo standardizzato e sistematico di valutazione del rischio dell'albero. I risultati di una tale valutazione possono fornire ai proprietari di alberi e ai gestori del rischio alberi adeguate informazioni per prendere decisioni consapevoli per migliorare la salute e la longevità degli alberi.

Questo approccio fornisce un processo standardizzato e sistematico di valutazione che permette di salvaguardare la sicurezza delle proprietà e delle persone ma anche di garantire l’integrità degli alberi, evitando interventi inutili ed onerosi.
L’applicazione del metodo TRAQ permette buone condizioni di salute e maggiore longevità degli alberi e, quindi, la migliore espressione possibile dei benefici ecologici, ambientali e paesaggistici che dagli alberi derivano per la collettività.

La metodologia TRAQ è il risultato di studi pluriennali, è riconosciuta a livello internazionale e rappresenta la più diffusa metodica di valutazione del rischio alberature oggi disponibile su scala mondiale.

Informazioni relative al corso

Il corso include biologia e biomeccanica degli alberi, modalità di ispezione e valutazione della stabilità, analisi dei dati, elaborazione e categorizzazione dei rischi.

La qualifica TRAQ consiste in un corso di formazione di 2 giorni seguito da una valutazione finale del candidato, della durata di 4 ore circa, che include sia una componente scritta che una prova in campo. Il corso e l'esame, salvo  diverse indicazioni, si svolgono in lingua inglese.

Iscrivendosi ad un corso TRAQ, il partecipante accetta i termini, le condizioni e le politiche delineate nella Guida alle applicazioni per la valutazione dei rischi dell'albero


Pre – requisiti per partecipare alle sessioni di qualificazione

Per partecipare bisogna dimostrare di aver acquisito uno di questi diplomi:

-ISA Tree Risk Assessment Qualified

-ISA Certified Arborist®

-ISA Board Certified Master Arborist®

-EAC — European Tree Worker

-EAC — European Tree Technician

-Fachagrarwirt Baumpflege

-AHC30810 Certificate III in Arboriculture (Australia)

-New Zealand National Certificate in Horticulture (Arboriculture) (Level 4)

-United Kingdom Qualifications and Credit Framework Level 2 Certificate or Diploma in Arboriculture

-Manitoba Arborist Training and Licensing Program

-Connecticut Arborist License

-Louisiana Arborist License

-Maryland Tree Expert

-Massachusetts Certified Arborist

-Rhode Island Arborist License

-New Jersey Certified Tree Expert

-New Hampshire Arborists Association Certified Arborist

-Society of American Foresters Certified Forester

-ASCA Registered Consulting Arborist (RCA) status

-Un diploma di laurea in Scienze Forestali, in Scienze Agrarie o relativo ad altro percorso di studi presso le università italiane (nel caso verrà richiesto l’elenco degli esami sostenuti) che dimostri lo studio dell’Arboricoltura.

Per informazioni sulle sessioni e sui costi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.